Cos’è MeFu?

MeFu - Mestieri del Fumetto è un’associazione senza scopo di lucro, basata su sul lavoro di fumettistə volontariə e di consulenti specializzatə.

Cosa facciamo?

Supportiamo chi crea fumetti, fornendo guide, consulenze e community.
Lavoriamo, inoltre, per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela della nostra professione.

Che “mestieri”?

Al momento contiamo autorə unicə, soggettistə, sceneggiatorə, disegnatorə, inchiostratorə, coloristə e letteristə (ma non è una lista immutabile). 

Perchè associarmi?

  • Più siamo, più possiamo
  • Sportello legale
  • Sportello fiscale
  • Supporto
  • Community

 

GALLERIA SOCI

Vuoi saperne di più?

MeFu – Mestieri del Fumetto è un’associazione senza scopo di lucro, con il fine di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale delle categorie indicate in precedenza, e di rappresentarle unitariamente e assisterle nei rapporti con le naturali controparti, nelle pubbliche relazioni interne e internazionali, nei rapporti con i pubblici poteri, e nelle relazioni con altri enti o persone.

L’attività di MeFu si rivolge sia a chi si associa, con l’obiettivo di garantire i suoi interessi economici, giuridici, fiscali e sindacali, e di stipulare accordi e convenzioni a suo beneficio, sia a tutta la categoria in generale, attuando iniziative di sostegno e diffondendo informazioni e aggiornamenti che possano essere utili e giovare alla comunità del fumetto.

MeFu – Mestieri del Fumetto  è nata il 1° maggio 2020 con l’obiettivo di indagare quale sia la situazione economica di chi crea fumetti in Italia.
All’interno di questa categoria rientrano: autor* unic*, soggettist*, sceneggiator*, disegnator*, inchiostrator*, colorist* e letterist* (ed eventuali altri ambiti specifici, ma sempre propri del linguaggio del fumetto, che dovessero definirsi).

E se serve aiuto puoi sempre scriverci!