I risultati dell’indagine 2020 sullo stato economico e professionale dei creatori di fumetto in Italia
Presentiamo qui i risultati dell’indagine che si è svolta online tra il 1° maggio e il 15 giugno 2020 attraverso due questionari (anonimi, e a partecipazione volontaria), rivolti a tutti i creatori di fumetto italiani: il primo dedicato al quadro generale dei mestieri del fumetto, il secondo teso ad approfondire condizioni contrattuali ed economiche delle singole opere.
339 creatori hanno compilato il primo questionario, mentre il secondo ha permesso l’analisi dei contratti di 255 diverse opere.
Una raccolta di informazioni e statistiche di settore che mai prima era stata prodotta nel nostro paese, considerando che i creatori attivi in Italia sono circa 2.000 (stando all’elenco in cui abbiamo provato a indicizzarli).
Allegato | Dimensione |
---|---|
Mefu-indagine-ok-V23.pdf | 5.22 MB |
L'ITALIA A NUVOLETTE. INDAGINE SULLA FILIERA DEL FUMETTO IN ITALIA - 2023
Il lavoro è stato realizzato dall'Unità di Ricerca LYNX (Center for the Interdisciplinary Analysis of Images, Contexts, Cultural Heritage) della Scuola IMT Alti Studi Lucca insieme alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, co-finanziatrice del progetto, e ai partner: Lucca Crea, IIT-CNR di Pisa e MeFu - Mestieri del Fumetto.
La ricerca sotto la supervisione scientifica di Maria Luisa Catoni e il coordinamento di Yesim Tonga, mira non solo a esplorare il tessuto creativo e produttivo del fumetto in Italia, ma anche a metterne in luce l'incredibile valore sul palcoscenico internazionale. Lo studio è frutto di un bando lanciato dal Ministero della Cultura nell’ambito di una convenzione quandro con RIFF - Rete Italiana Festival di Fumetto.
I risultati ottenuti, con 508 risposte al questionario online con i creatori e 54 interviste a diversi attori del sistema, tra cui editori, associazioni di categoria, biblioteche, musei del fumetto, spazi culturali, collettivi di autoproduzione, piattaforme digitali, riviste, festival, e content creator svelano luci e ombre di un settore, quello del fumetto, da sempre sottovalutato come forma d'arte, ma che merita di essere riconosciuto come un elemento cruciale della nostra cultura contemporanea.